Azioni di Ricerca e Sviluppo

Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale nell’ambito del bando Regione Emilia Romagna POR FESR 2014-2020 “bando per progetti di ricerca collaborativa e sviluppo delle imprese”, importo del contributo concesso : euro 280.933,00, DGR 773/2015 e succ. mod.

PERIODO DI SVOLGIMENTO: maggio 2016 – ottobre 2017

La proposta prevede la sostituzione, in tutto o in parte, di alcune cariche della gomma con scarti dell’industria ceramica.

Verranno valutate le performance dei rifiuti ceramici, opportunamente selezionati e trattati, per essere impiegati in nuove mescole.

Il progetto intercetta la priorità tecnologica “Manufacturing sostenibile” attraverso lo sviluppo di prodotti ottenuti utilizzando rifiuti industriali del settore ceramico che altrimenti sarebbero destinati a smaltimento con la conseguente riduzione del volume di essi.

Al fine di conseguire gli ambiziosi obiettivi di progetto, Marconi Gomma costituirà un team di lavoro dedicato al progetto, caratterizzato da elevata specializzazione tecnica e importanti competenze scientifiche.

Sono a tal riguardo inseriti nell’organico aziendale n. 2 nuovi ricercatori, che coopereranno con il Centro Ceramico nelle fasi di ricerca e sviluppo previste.

I commenti sono disabilitati.