ricerca

RICERCA E SVILUPPO

Marconigomma è attrezzata per produrre mescole in conformità ai capitolati più esigenti: da quelli automotive anche di ultima emissione, a quelli per i settori alimentari e acqua potabile, fino ai capitolati per applicazioni in materiale rotabile e antisismica. Inoltre, è in grado di sviluppare ogni mescola su misura per le specifiche esigenze del cliente trasformatore; in particolare, è in grado di produrre mescole rispondenti a capitolati specifici ma che si adattino al tempo stesso alle esigenze del cliente e al suo processo. Questo grazie ad un amplissimo parco mescole sviluppato negli anni, ad un background storico di tutto rispetto, alla competenza consolidata nel tempo di un reparto tecnologico in cui l’esperienza dei tecnici si è sedimentata, dando solidissime basi all’attuale team, giovane e dinamico.

Anche la stretta collaborazione con i fornitori gioca un ruolo essenziale: infatti l’azienda non solo utilizza tutte le principali materie prime per la produzione della gomma, ma può anche reperire le più disparate grazie agli ottimi rapporti con i fornitori, che vanno ben oltre un semplice contatto commerciale. L’azienda è quindi sempre aggiornata e all’avanguardia rispetto alle novità del settore: nuovi polimeri, nuovi prodotti, nuovi sviluppi. Non solo, Marconigomma ha anche instaurato, con i principali produttori, una collaborazione tecnica per lo sviluppo di nuove mescole che utilizzino materie prime alternative, sia per migliorare le caratteristiche tecniche, sia per ridurre l’utilizzo di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute.

Il rapporto con i Clienti è improntato alla collaborazione, all’interscambio, alla condivisione, all’arricchimento reciproco, portando ad una costante crescita tecnica. L’azienda è completamente a disposizione dei Clienti: dai laboratori, per il confezionamento di mescole di prova, analisi spettroscopiche TGA-IR, analisi di campioni di gomma ignoti per determinare la composizione; ai reparti produttivi, aperti a visite ed approfondimenti; al reparto tecnico, per valutare le caratteristiche delle mescole, proporre eventuali migliorie, fornire suggerimenti sulle applicazioni.

Lo staff tecnico è in costante aggiornamento attraverso corsi e seminari specifici.